Colloquio in svizzera

Dopo aver fatto il sogno descritto nel precedente post ho avuto l'opportunità di fare un colloquio per un'azienda svizzera, Kern Tunneltechnik. L'ho preso subito come un segno, ho visto gli stipendi medi per il mio lavoro, 5000 o 6000 franchi al mese. Il cambio in euro per adesso è quasi pari.

Dopo il colloquio ho scoperto che anche gli elvetici hanno imparato l'arte della pipì in mano ai lavoratori (sopratutto italiani), mi hanno offerto 3100 franchi lordi. Il parcheggio in azienda è a pagamento: 100 franche al mese, quindi sarebbero 3000.

Se trovo un'appartamento entro 20 chilometri dal confine devo solo pagare una tassa (tangente) all'italia, con questo reddito sarebbe intorno ai 175 franchi al mese. Oltre i 20 si pagano le tasse sia in svizzera che in italia. 

Si deve pagare obbligatoriamente l'assicurazione sanitaria, in ticino parte da 250 franchi al mese. Se mi sposo il doppio.

Sommando alle spese di affitto, consumi e cibo, rimarrei a fine mese a 0a0.

Il sogno che ho fatto avrà una spiegazione, ma non credo si riferisse a questa esperienza. O almeno non solo.

Tra qualche giorno rispondo, o rifiuto o alzo l'offerta. Non so ancora.


Commenti