Biografia



Mi chiamo Valerio e sono un modellatore 3D. Sono nato a Napoli il 4 settembre 1986.
Da bambino vidi una busta di patatine buttata in un prato, sicuramente qualcuno la avrà lasciata lì sperando che mettesse radici e che crescesse un bell' albero di buste di patatine.
Ad ogni modo erano le patatine "virtiual". Era l'inizio degli anni '90 e all'epoca sulla busta c'era stampato quello che poi capii essere un piano in wireframe. Questa fu la mia scintilla che accese la passione per tutto quello che era poligonale.
Con un amiga 1200 iniziai ad usare i miei primi software di grafica, poi arrivarono i PC. Il mio primo software su pc fu Bryce2, si facevano dei paesaggi naturali e semplici operazione booleane. Se disegnavi un prato e facevi partire un render, il tempo di calcolo era maggione della crescita di un vero prato.
Poi arrivò 3D studio max 4, all'epoca era Kinetix se ricordo bene. Lo installai, vidi per un oretta e non ci capii niente.
Dopo arrivo vue xtream, praticamente era la stessa cosa di bryce ma più potente. Ora se premevi il tasto render nella realtà poteva crescere anche qualche albero.
Nel frattempo arrivarono i primi videogiochi 3D. Con l'avvento di Super Mario 64 ho iniziato a capire bene come si muovevano i poligoni, alcuni trucchetti usati in quei primi giochi in 3D li uso ancora nei miei progetti.
Nel frattempo avevo fatto pace con 3D Studio Max e la relazione continua felicemente ancora oggi.
Sono diventato prima un modellatore, poi progettista meccanico, poi animatore, poi renderista di interni. Attualmente svoglo il compito di Techincal Writer.
E quest'è.


Commenti